Chi siamo

Il Podere “La Merlina” è un’ azienda vitivinicola di Rovereto, frazione di Gavi, posta geograficamente nella parte meridionale della provincia di Alessandria. Situato nella zona di elezione del Cortese è un vitigno dalle origini molto antiche.

La storia

Vitigno Cortese

“La Merlina”, con la cascina I Gemmi, ha una superficie complessiva di 15 ettari, coltivati prevalentemente a vitigno Cortese per produrre il Gavi. Questo vino, dal respiro internazionale, ha ottenuto nel 1974 il riconoscimento D.O.C., successivamente rafforzato dalla prestigiosa denominazione D.O.C.G., ottenuta nel 1998.

La fondazione

Produzione vini

“La Merlina” fonda le sue radici in una storia centenaria: fu il fondatore Gerolamo Gemme, nonno degli attuali proprietari, a dare inizio all’attività vitivinicola nella seconda metà dell’ottocento.

 

Nel corso del tempo l‘azienda ha sempre mantenuto il suo carattere di piccola realtà artigiana a conduzione familiare e l’attuale proprietario, Fausto Gemme, è presente in prima persona in ogni fase della produzione, verificando direttamente la qualità e il rispetto delle regole tradizionali di coltivazione e vinificazione.

L'attualità con le radici nel passato

A Gavi c’è il frontale carico di storia che domina le colline come un baluardo invalicabile di tenacia ed accompagna i giorni che passano.
E’ un segnale di radicamento nel territorio, di stabilità di pensiero e di certezze, che la gente d Gavi ha imitato e seguito.

 

Emblematico è l’esempio di Fausto Gemme, che alla vigna ha legato il suo cammino, seguendo le orme tracciate dalle generazioni precedenti.

Non a caso le sue bottiglie dichiarano un registro di imbottigliamento dei più bassi della provincia di Alessandria, il n. 11.

Difatti, non era ancora finito il secolo scorso, che Gerolamo Gemme, nonno di Fausto, dava inizio all’attività vitivinicola, cercando subito nel vino la qualità dei caratteri e la garanzia dell’origine sicura.

 

Da allora gli anni e le generazioni sono passate, ma l’Azienda Agricola ” La Merlina ” ha mantenuto inalterato il suo spirito produttivo, potenziando, poco alla volta, anche le sue dimensioni.

 

Oggi, a Rovereto nel cuore antico della zona di origine del Gavi, ” La Merlina ” possiede 11 ettari di vigne in collina, coltivate a Cortese: un patrimonio viticolo con età media di trent’anni costruito con saggezza, capace di produrre ogni anno circa settecento ettolitri di vino.

 

Il vitigno Cortese, su questa piccola terra di Rovereto, ha messo a frutto la magra felicità del suolo, l’alternanza imprevedibile del tempo bello e di quello più ostile e l’esperienza silenziosa dell’uomo, di Fausto Gemme che alla vigna dedica tempo e pensieri dal primo all’ultimo giorno dell’anno.

 

Share by: